21/03/24

CUPRORAM, il rame Gowan per la difesa di Frumento e Orzo

CUPRORAM 35 WG NC ha ottenuto l'autorizzazione eccezionale d'impiego su Frumento e Orzo per il controllo di Septoriosi, Ruggini e Mal del piede


Ecco la soluzione che mancava per la difesa dei cereali!

Gowan Italia per la stagione 2024 può mettere a disposizione dei cerealicoltori un formulato rameico di alta qualità ed eccellenti performance, per il controllo delle principali malattie che possono colpire Frumento e Orzo durante lo sviluppo vegetativo.

Grazie all'estensione temporanea d'impiego per situazioni d'emergenza fitosanitaria (Decreto Ministeriale del 15 marzo 2024) il formulato a base di rame ossicloruro Cuproram 35 WG NC è autorizzato

  • per il controllo di Septoriosi, Ruggini e Fusariosi (Mal del piede),
  • su Frumento (tenero e duro) e Orzo,
  • dal 15 marzo al 12 luglio 2024.

Scarica l'etichetta temporanea

Nelle diverse prove sperimentali condotte in questi anni, CUPRORAM 35 WG NC ha mostrato un'ottimo controllo delle principali malattie fogliari come Septoriosi e Ruggini, oltre alle Fusariosi, in particolare sulle specie F.culmorum e F.roseum agenti di Mal del piede. L'efficacia fungicida ha poi portato effetti benefici anche sui risultati produttivi, in termini di peso dei semi, ecc.

La rete tecnico-commerciale è a disposizione per fornire ulteriori dettagli e approfondimenti: Gowan sul territorio

Si consiglia l'impiego tra fine accestimento/inizio levata e fine levata / foglia a bandiera, con un massimo di 3 trattamenti a una dose di 1,5 kg/ha, che si può aumentare fino a 2 kg/ha nei casi di maggior pressione di malattia. E' naturalmente impiegabile anche in Agricoltura Biologica.


CUPRORAM 35 WG NC, rame ossicloruro formulato in granuli idrodispersibili con l'esclusiva tecnologia "Fluid Bed", fa parte della gamma di fungicidi rameici Gowan Italia, che si è ampliata in questi anni a seguito dell'acquisizione di Isagro da parte del gruppo Gowan.

Il gruppo Gowan è infatti ora uno dei principali produttori di rame in Italia e nel mondo: fra gli stabilimenti che sono entrati a far parte del gruppo c'è l'impianto di Adria (Rovigo), fondato da Caffaro negli anni '70 e poi periodicamente rinnovato nel tempo con i sistemi più moderni e con l'attività di personale altamente qualificato.

Un impianto che Gowan ha subito deciso di dedicare esclusivamente alla produzione di formulati a base di solo rame, evitando quindi rischi di contaminazione incrociata con altre sostanze attive.

Guarda il video con alcune testimonianze


Qui si incontrano tradizione e innovazione per garantire la massima qualità formulativa.

In particolare, la tecnologia "Fluid Bed" a letto fluido per i formulati in granuli idrodispersibili rappresenta l'eccellenza nei sistemi di produzione e conferisce alcune proprietà ideali per l'operatività e l'efficacia fungicida: granuli più compatti e resistenti, assenza di polveri, maggiore uniformità granulometrica, migliore disperdibilità in acqua, minore rischio di intasamento degli ugelli, ottimale copertura della superficie trattata.


L'efficienza dei trattamenti rameici, anche in agricoltura biologica, può essere ulteriormente migliorata grazie all'aggiunta in miscela del Mago.


Questo coadiuvante speciale ad effetto "booster" è impiegabile con tutti i fungicidi e insetticidi disponibili sul mercato e su tutte le colture previste dalle etichette degli stessi.

La multifunzionalità di Mago (tensioattivo, antischiuma e antideriva) garantisce notevoli vantaggi in termini pratici e di efficacia:

  • favorisce la preparazione della miscela e la compatibilità fra agrofarmaci,
  • aumenta la copertura fogliare e la resistenza al dilavamento,
  • migliora l'efficacia dei prodotti in miscela,
  • riduce i rischi ambientali legati a deriva e gocciolamento,
  • contribuisce alla sostenibilità dei trattamenti.

Agrofarmaco autorizzato dal Ministero della Salute. Usare con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto.
Si richiama l’attenzione sulle frasi e simboli di pericolo riportati in etichetta.

credits - Moga Studio

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram