Il settore Agricolo, in particolare nell’ambito della difesa delle colture, continua ad attraversare una fase di grande evoluzione normativa, con l’obiettivo di armonizzare gli standard di sicurezza a livello europeo, a favore della salute dell’operatore, del consumatore e dell’ambiente.
Alcune tappe fondamentali di questo percorso si sono realizzate in questi anni mentre altre sono tuttora in corso di definizione e messa in pratica.
Per quanto riguarda la classificazione e l’etichettatura delle sostanze e delle miscele, dal 1 giugno 2015 è diventata obbligatoria l’adozione del sistema “CLP” (Reg. CE 1272/2008 comune a tutte le sostanze chimiche) per i prodotti immessi sul mercato dal titolare della registrazione.
Questo nuovo sistema “CLP” prevede nuovi criteri di classificazione, nuovi pittogrammi, indicazioni di pericolo, ecc.
Relativamente alla gestione degli Agrofarmaci, la direttiva UE 128/2009 (“Uso sostenibile”) è stata recepita in Italia con il Decreto Legislativo n.150/2012 e conseguente Piano di Azione Nazionale.
Oltre alle nuove disposizioni riguardanti lo stoccaggio e la documentazione necessaria, un punto fermo di questa nuova normativa riguarda la formazione, a diversi livelli, per tutti gli operatori della filiera: utilizzatori, rivenditori, consulenti.
Ad esempio, dal 26 novembre 2015, è previsto l’obbligo del Certificato di abilitazione all’acquisto e all’utilizzo (ex “patentino”, rilasciato in seguito alla frequenza di un corso di formazione) per tutti coloro che acquistano e/o utilizzano i prodotti fitosanitari (di qualunque classificazione) nell’ambito di un’attività professionale agricola o affine.
L’obbligo di formazione e Certificato di abilitazione non è previsto per gli utilizzatori non professionali che possono acquistare una particolare categoria di Agrofarmaci, definita col Decreto n.33 in vigore dal 2 maggio 2018: Prodotti fitosanitari destinati agli utilizzatori non professionali.
Si ricorda, inoltre, che a partire dal 26 novembre 2015 al momento della vendita deve essere presente almeno una persona, titolare o dipendente, in possesso del Certificato di abilitazione alla vendita.
Invece, per quanto riguarda i mezzi di distribuzione degli Agrofarmaci, entro il 26 novembre 2016 tutte le irroratrici impiegate per uso professionale dovevano essere sottoposte almeno una volta a controllo funzionale. In questo modo viene assicurata anche la corretta distribuzione dei prodotti fitosanitari in campo, a garanzia dell’efficacia fitoiatrica e nel rispetto della salute dell’operatore e dell’ambiente.
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