12/03/24

AVANZA: il nuovo erbicida per il controllo delle infestanti in risaia

Autorizzazione eccezionale per l'impiego su Riso della nuova esclusiva Gowan a base di Benzobicyclon

Il successo produttivo delle colture risicole passa innanzitutto da un buon controllo delle erbe infestanti. Per le caratteristiche particolari di coltivazione, il diserbo del riso presenta alcune problematiche di difficile gestione, vista anche la scarsa disponibilità di erbicidi autorizzati e l’ampio sviluppo di popolazioni di infestanti resistenti agli erbicidi tradizionali. È quindi grande il bisogno di soluzioni innovative che offrano nuovi meccanismi d’azione, garantendo selettività ed efficacia.

A tal proposito, AVANZA è un erbicida a base di Benzobicyclon, una nuova sostanza attiva sviluppata in esclusiva dal gruppo Gowan, che porta in Europa una soluzione innovativa per il Riso, con un meccanismo d’azione originale, diverso dagli altri erbicidi disponibili.

Il suo iter registrativo è ormai giunto alle fasi finali e, come negli anni scorsi, anche in questa stagione il prodotto è disponibile come AVANZA 2024, grazie all’autorizzazione eccezionale per emergenza fitosanitaria, con impiego consentito dal 8 marzo al 5 luglio 2024, limitatamente alle regioni: Piemonte, Lombardia e Emilia Romagna.

Scarica l'etichetta

AVANZA è un erbicida residuale ad azione prolungata, efficace nei confronti di infestanti annuali e ciperacee, da impiegare in acqua, nella fase di pre-semina e post-emergenza fino allo stadio di inizio accestimento del Riso, con le infestanti nella fase compresa fra pre-emergenza e 2 foglie vere.

I target d’etichetta (specie molto sensibili) sono Heteranthera reniformis, Heteranthera limosa, Schoenoplectus mucronatus, Cyperus difformis (Zigolo delle risaie).
AVANZA è efficace anche nei confronti di altre infestanti (es. Leptochloa spp., Bolboschoenus maritimus, Leersia oryzoides, Eleocharis spp., Cyperus microiria, Murdannia keisak, Lindernia dubia, ecc. oltre a un utile condizionamento di Echinochloa spp.); inoltre, per ampliare ulteriormente lo spettro d’azione, può essere miscelato o utilizzato in strategia con altri erbicidi.

AVANZA ha dimostrato nelle diverse prove sperimentali un'ottima efficacia, sia nel controllo delle principali infestanti target, che nel contenimento delle infestanti collaterali. A questo si aggiunge un'interessante azione di condizionamento di alcune infestanti "non-target" che risultano così più facilmente controllabili nel successivo trattamento in post-emergenza.

Riducendo la competizione iniziale delle malerbe, AVANZA contribuisce a massimizzare la produttività colturale del Riso.
Inoltre il suo impiego può ridurre il numero di interventi necessari in post-emergenza.

Per il suo meccanismo d’azione, Benzobicyclon, appartenente alla famiglia chimica dei trichetoni, è classificato dal HRAC (Herbicide Resistance Action Committee) nel gruppo F2, e parallelamente dal WSSA (Weed Science Society of America) nel gruppo 27, come erbicida che agisce per inibizione dell’enzima 4-idrossifenilpiruvato diossigenasi (HPPD).
L’enzima HPPD catalizza la conversione metabolica dell’aminoacido tirosina a plastochinone, fondamentale per la biosintesi dei pigmenti carotenoidi.


Un tale meccanismo d’azione, inedito per gli impieghi su riso, porta quindi al blocco della sintesi dei carotenoidi che si manifesta con sbiancamento e clorosi dei tessuti vegetali per mancanza di clorofilla e conseguente deficit fotosintetico.
AVANZA rappresenta, pertanto, una soluzione ideale nella gestione delle resistenze, perché efficace anche contro le popolazioni infestanti divenute resistenti agli erbicidi tradizionalmente impiegati su riso (es. inibitori enzimi ALS e ACCasi).

Fasi operative
1 – Allagare la risaia con un livello stabile ad almeno 4 cm di altezza (ottimale 6-8 cm).
2 – Applicare AVANZA alla dose di 0,75 L/ha, con un volume di acqua pari a 200-300 L/ha.
3 – Mantenere la sommersione per almeno 5 giorni dopo il trattamento (ottimale 8-10).

AVANZA, impiegato secondo le indicazioni d’etichetta, è perfettamente selettivo per tutte le varietà di Riso.

Inoltre, per ampliare lo spettro di controllo delle infestanti, può essere miscelato o utilizzato in strategia con altri prodotti autorizzati.

L’efficacia e selettività di Avanza sono state confermate in diverse prove sperimentali svolte anche in Italia, in collaborazione con Ente Nazionale Risi e altri centri di saggio.

Estratto dalla Relazione annuale Enterisi 2023: “[…] L’applicazione di Avanza 2023 nei trattamenti di pre-semina rimane da considerarsi la migliore strategia per l’impiego di questo erbicida in semina in acqua: tale applicazione, infatti, consente alla molecola di espletare al meglio la sua azione antigerminello sulle infestanti target non ancora germinate.
Le applicazioni in post-emergenza di Avanza 2023, tuttavia, possono comunque aiutare il risicoltore nel controllo di eventuali reinfestazioni o nascite tardive delle infestanti indicate in etichetta. Questa considerazione vale soprattutto per l’impiego di Avanza 2023 nelle coltivazioni seminate in asciutta, dove le nascite delle infestanti sensibili alla molecola tendono a essere solitamente posticipate al momento della sommersione della coltura. Risulta fondamentale, anche in questo caso, il momento di applicazione: è importante applicare il prodotto con infestanti non ancora germinate o nelle primissime fasi di sviluppo (due foglie) al fine di ottenere risultati soddisfacenti.”

Inoltre dopo il primo lavoro presentato in occasione delle Giornate Fitopatologiche 2016 (Benzobicyclon: un nuovo erbicida per il controllo delle infestanti della risaia) è stato pubblicato un secondo lavoro alle GGFF 2020 (Benzobicyclon: nuove esperienze per il controllo delle infestanti in risaia).

Per ulteriori dettagli e informazioni è possibile contattare i responsabili tecnico-commerciali Gowan Italia

Scarica la brochure informativa:

Agrofarmaco autorizzato dal Ministero della Salute dal 8 marzo al 5 luglio 2024, limitatamente alle regioni: Piemonte, Lombardia e Emilia Romagna. Usare con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto.
Si richiama l’attenzione sulle frasi e simboli di pericolo riportati in etichetta.

credits - Moga Studio

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram