29/04/25

Autorizzazioni Eccezionali su Pomodoro e Nocciolo per l'induttore di resistenza IBISCO


IBISCO è il formulato elicitore anti-oidico a base di COS-OGA, un doppio induttore di resistenza, attivatore delle difese naturali della pianta, prima “sostanza attiva a basso rischio” approvata in Europa.

Distribuito in esclusiva da Gowan Italia, IBISCO è già impiegato da anni su diverse colture Orticole e su Vite, con ottimi risultati e grande soddisfazione da parte degli utilizzatori (vai alla pagina-prodotto per consultare tutti gli impieghi d'etichetta).

Il continuo lavoro di sviluppo sta portando poi alcune funzionali estensioni d’impiego, come queste su Pomodoro e Nocciolo, per ora temporanee in attesa di essere definitive.

IBISCO, con i suoi frammenti “COS” e “OGA”, riproduce le interazioni pianta-patogeno e agisce come doppio «elicitore» (attivatore) delle difese naturali della pianta. Genera infatti un doppio segnale biochimico d’allarme, molto rapido e intenso, che si diffonde nella pianta e «accende» diverse risposte fisiologiche di difesa, in modo da rendere la pianta più reattiva e pronta (minor tempo di «risposta») nel riconoscere e contrastare eventuali attacchi patogeni.


Il suo impiego non prevede un periodo di sicurezza da rispettare prima della raccolta, viste le caratteristiche della sostanza attiva, che non è tossica per l’uomo, gli animali e l’ambiente e per la quale non sono previsti limiti massimi di residuo sulle derrate alimentari.

IBISCO va impiegato in modo preventivo, in modo da manifestare un effetto elicitore “progressivo” sui meccanismi di auto-difesa della pianta.

Scopri tutte le soluzioni per la Difesa del Pomodoro e per la Difesa del Nocciolo.

credits - Moga Studio

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram