Il successo produttivo delle colture risicole passa innanzitutto da un buon controllo delle erbe infestanti. Per le caratteristiche particolari di coltivazione, il diserbo del riso presenta alcune problematiche di difficile gestione, vista anche la scarsa disponibilità di erbicidi autorizzati e l’ampio sviluppo di popolazioni di infestanti resistenti agli erbicidi tradizionali. È quindi grande il bisogno di soluzioni innovative che offrano nuovi meccanismi d’azione, garantendo selettività ed efficacia.
A tal proposito, AVANZA è un erbicida a base di Benzobicyclon, una nuova sostanza attiva sviluppata in esclusiva dal gruppo Gowan, che porta in Europa una soluzione innovativa per il Riso, con un meccanismo d’azione originale, diverso dagli altri erbicidi disponibili.
Il suo iter registrativo è ormai giunto alle fasi finali e, come negli anni scorsi, anche in questa stagione il prodotto è disponibile come AVANZA 2025, grazie all’autorizzazione eccezionale per emergenza fitosanitaria, con impiego consentito dal 19 marzo al 16 luglio 2025.
AVANZA è un erbicida residuale ad azione prolungata, efficace nei confronti di infestanti annuali e ciperacee, da impiegare in acqua, nella fase di pre-semina o post-emergenza fino allo stadio di inizio accestimento del Riso, con le infestanti nella fase compresa fra pre-emergenza e 2 foglie vere.
I target d’etichetta (specie molto sensibili) sono Heteranthera reniformis, Heteranthera limosa, Schoenoplectus mucronatus, Cyperus difformis (Zigolo delle risaie).
AVANZA è efficace anche nei confronti di altre infestanti (es. Leptochloa spp., Bolboschoenus maritimus, Leersia oryzoides, Eleocharis spp., Cyperus microiria, Murdannia keisak, Lindernia dubia, ecc. oltre a un utile condizionamento di Echinochloa spp.); inoltre, per ampliare ulteriormente lo spettro d’azione, può essere miscelato o utilizzato in strategia con altri erbicidi.
AVANZA ha dimostrato nelle diverse prove sperimentali un'ottima efficacia, sia nel controllo delle principali infestanti target, che nel contenimento delle infestanti collaterali. A questo si aggiunge un'interessante azione di condizionamento di alcune infestanti "non-target" che risultano così più facilmente controllabili nel successivo trattamento in post-emergenza.
Riducendo la competizione iniziale delle malerbe, AVANZA contribuisce a massimizzare la produttività colturale del Riso.
Inoltre il suo impiego può ridurre il numero di interventi necessari in post-emergenza.
Per il suo meccanismo d’azione, Benzobicyclon, appartenente alla famiglia chimica dei trichetoni, è classificato dal HRAC (Herbicide Resistance Action Committee) nel gruppo F2, e parallelamente dal WSSA (Weed Science Society of America) nel gruppo 27, come erbicida che agisce per inibizione dell’enzima 4-idrossifenilpiruvato diossigenasi (HPPD).
L’enzima HPPD catalizza la conversione metabolica dell’aminoacido tirosina a plastochinone, fondamentale per la biosintesi dei pigmenti carotenoidi.
Un tale meccanismo d’azione, inedito per gli impieghi su riso, porta quindi al blocco della sintesi dei carotenoidi che si manifesta con sbiancamento e clorosi dei tessuti vegetali per mancanza di clorofilla e conseguente deficit fotosintetico.
AVANZA rappresenta, pertanto, una soluzione ideale nella gestione delle resistenze, perché efficace anche contro le popolazioni infestanti divenute resistenti agli erbicidi tradizionalmente impiegati su riso (es. inibitori enzimi ALS e ACCasi).
Fasi operative
1 – Allagare la risaia con un livello stabile ad almeno 4 cm di altezza (ottimale 6-8 cm).
2 – Applicare AVANZA alla dose di 0,75 L/ha, con un volume di acqua pari a 200-300 L/ha.
3 – Mantenere la sommersione per almeno 5 giorni dopo il trattamento (ottimale 8-10).
AVANZA, impiegato secondo le indicazioni d’etichetta, è perfettamente selettivo per tutte le varietà di Riso.
Inoltre, per ampliare lo spettro di controllo delle infestanti, può essere miscelato o utilizzato in strategia con altri prodotti autorizzati.
L’efficacia e selettività di Avanza sono state confermate in diverse prove sperimentali svolte anche in Italia, in collaborazione con Ente Nazionale Risi e altri centri di saggio.
Estratto dalla Relazione annuale Enterisi 2024:
Tra il 2020 e il 2023, i tecnici dell'Ente Risi hanno condotto valutazioni sull'impiego di Avanza, sia in applicazioni di pre-semina (2020-2022) sia di post-emergenza (2023). L’attività dimostrativa è proseguita anche nel 2024 con l'intento di esplorare le possibili sinergie tra AVANZA® 2024 (p.a. benzobicyclon) e Inpul (p.a. halosulfuron metile) in applicazioni di post-emergenza, sia per le semine interrate sia per le semine in acqua. A questo scopo, è stato previsto un confronto all'interno dello stesso appezzamento utilizzando esclusivamente AVANZA® 2024.
[…] L'impiego di Avanza® 2024 ha garantito un eccellente controllo delle infestanti target, come Cyperus difformis, Schoenoplectus mucronatus, Hetheranthera spp. ed Eleocharis spp.
Entrambi gli erbicidi hanno mostrato un'ottima selettività, mentre Avanza® 2024 ha dimostrato un'eccellente e duratura attività residuale antigerminello. La disponibilità di un nuovo meccanismo d'azione, rappresenta una valida alternativa per la gestione delle infestanti resistenti.
Il prodotto ha dimostrato un'ottima efficacia contro le infestanti target, soprattutto se applicato nei primissimi stadi di crescita. Tutte le infestanti presenti sono state efficacemente controllate grazie all'uso esclusivo di Avanza.
Inoltre dopo il primo lavoro presentato in occasione delle Giornate Fitopatologiche 2016 (Benzobicyclon: un nuovo erbicida per il controllo delle infestanti della risaia) è stato pubblicato un secondo lavoro alle GGFF 2020 (Benzobicyclon: nuove esperienze per il controllo delle infestanti in risaia).
Per ulteriori dettagli e informazioni è possibile contattare i responsabili tecnico-commerciali Gowan Italia.
Scarica la brochure informativa:
Agrofarmaco autorizzato dal Ministero della Salute dal 19 marzo al 16 luglio 2025. Usare con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto. Si richiama l’attenzione sulle frasi e simboli di pericolo riportati in etichetta.
credits - Moga Studio