11/03/24

REMEDIER: la soluzione strategica per la difesa delle Drupacee

Fra le numerose possibilità d'impiego del biofungicida di proprietà Gowan, ci sono anche le Drupacee: sia per i trattamenti alla parte aerea contro i Cancri rameali, che per applicazioni radicali contro i marciumi da Armillaria.

Gowan Italia, sempre attenta alle esigenze del settore agricolo per quanto riguarda la difesa delle colture, è costantemente impegnata per mettere a disposizione degli agricoltori nuove ed interessanti soluzioni ed estendere le possibilità d’impiego di quelle già affermate, anche su colture o contro malattie per le quali esistono pochi prodotti autorizzati.

È il caso ad esempio delle Drupacee (Pesco, Albicocco, Susino, ecc.): negli ultimi anni la revoca di alcuni fungicidi di riferimento ha reso sempre più complesso il controllo dei Cancri rameali, che possono creare gravi danni a questo tipo di colture.

Gowan Italia però, grazie al grande lavoro di sviluppo portato avanti negli anni (e che prosegue tuttora con le ultime estensioni d'impiego), presenta uno dei pochi fungicidi autorizzati contro questa malattia: 

il biofungicida REMEDIER


REMEDIER è l'agrofarmaco biologico costituito dalla miscela complementare e sinergica dei due ceppi di funghi antagonisti Trichoderma asperellum e T. gamsii.

Agisce con efficacia preventiva attraverso diverse modalità d'azione:
competizione a livello dei siti d'infezione nei confronti dei funghi patogeni, ai quali viene sottratto lo spazio vitale e le sostanze nutritive necessarie ad innescare il processo infettivo;
parassitismo diretto a carico dei funghi patogeni (per degradazione enzimatica delle pareti cellulari) che quindi non possono svilupparsi e diffondersi;
formazione di una barriera protettiva che impedisce la penetrazione dei funghi patogeni attraverso aperture o ferite.

L'impiego su tutte le Drupacee contro "Cancri rameali e Deperimento delle Drupacee" (Phomopsis amygdali sin. Fusicoccum amygdali; Valsa cincta sin. Leucostoma cincta) è consentito con le classiche irrorazioni alla parte aerea, sia nel periodo della fioritura (fase critica di potenziale infezione) che in post-raccolta, per i trattamenti autunnali a caduta foglie.

Le diverse prove svolte in questi anni ne hanno dimostrato l'ottima efficacia, alla dose di 1 kg/ha, fino ad un massimo di 4 trattamenti all'anno.

Inoltre, REMEDIER è autorizzato sia su Drupacee che su altre colture arboree, anche per i trattamenti al terreno nei confronti dei marciumi da Armillaria.

Scopri i dettagli dell'impiego su Armillaria:


Per la sua natura REMEDIER non implica tematiche di tipo residuale, è impiegabile anche in Agricoltura Biologica e si può inserire perfettamente in strategia con i fungicidi tradizionali.


REMEDIER - Una scelta vincente
• Confezione garantita per almeno 15 mesi, se conservata correttamente
• Ceppi selezionati, ad elevata efficacia e vitalità prolungata
• Alta disperdibilità in acqua grazie all’elevata qualità formulativa
• Ottima adattabilità a differenti condizioni pedo-climatiche e colturali
• Previene l’insorgere di ceppi resistenti
• Impiegabile anche in agricoltura biologica
• Utilizzo conforme alle più esigenti richieste della filiera ortofrutticola

Scarica la locandina Remedier drupacee


Scarica il depliant con tutti i numerosi impieghi autorizzati


L’efficienza di tutti i trattamenti può essere ulteriormente migliorata grazie all’aggiunta in miscela del nuovo MAGO.

Questo coadiuvante speciale ad effetto “booster” è impiegabile con tutti i fungicidi e insetticidi disponibili sul mercato e su tutte le colture previste dalle etichette degli stessi, anche in Agricoltura biologica.

La multifunzionalità di MAGO (tensioattivo, antischiuma e antideriva) garantisce notevoli vantaggi in termini pratici e di efficacia:

  • favorisce la preparazione della miscela e la compatibilità fra agrofarmaci,
  • aumenta la copertura fogliare e la resistenza al dilavamento,
  • migliora l'efficacia dei prodotti in miscela,
  • riduce i rischi ambientali legati a deriva e gocciolamento,
  • contribuisce alla sostenibilità dei trattamenti.

Agrofarmaci autorizzati dal Ministero della Salute. Usare con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto.
Si richiama l’attenzione sulle frasi e simboli di pericolo riportati in etichetta.

credits - Moga Studio

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram