Linea Biopreparati 2024

Nell’ottica di una Agricoltura Sostenibile, le nuove esigenze nella protezione delle colture e nella commercializzazione delle derrate alimentari spingono verso una progressiva e funzionale integrazione dei mezzi chimici con soluzioni innovative di origine naturale, i cosiddetti “Bio-preparati” (o agenti di biocontrollo "BCA").

SCARICA LA BROCHURE COMPLETA

Il gruppo Gowan, dopo le significative acquisizioni degli ultimi anni, continua con rinnovato impegno l'attività di sviluppo in questo ambito, come confermano ad esempio i nuovi impieghi già autorizzati o in arrivo per REMEDIER, il biofungicida di proprietà a base di due ceppi di Trichoderma (vai all'approfondimento).

Primo Agrofarmaco autorizzato per il controllo del Mal dell'Esca, REMEDIER rappresenta da sempre una soluzione di riferimento contro i funghi terricoli delle colture Orticole. Negli ultimi anni si sono aggiunti poi gli impieghi su colture Arboree (Armillaria, Cancri rameali delle Drupacee), fino alla recente estensione d'etichetta per il controllo della Botrite del Kiwi e quella su Vite contro Botrite e Marciume acido.

Inoltre, in attesa della registrazione definitiva, sono state ottenute anche nel 2024 diverse autorizzazioni eccezionali per situazioni di emergenza fitosanitaria:

  • su NOCCIOLO per il controllo di Gleosporiosi e Necrosi grigia (dal 25 marzo al 25 luglio 2024);
  • su FRUMENTO per il controllo della Fusariosi (dal 25 marzo al 25 luglio 2024).

Scarica la nota informativa con le ultime estensioni d'etichetta e usi eccezionali


Si evidenziano poi le specialità commercializzate in esclusiva da Gowan Italia e pluripremiate nelle recenti fiere di settore per l'elevato contenuto innovativo: IBISCOPOLYVERSUM e MAGO.

IBISCO è l’elicitore antioidico liquido a base di COS-OGA, un complesso brevettato di chito-oligosaccaridi oligo-galaturonidi di origine naturale, approvato come prima “sostanza attiva a basso rischio” in Europa.
Le numerose prove sperimentali realizzate in tutta Italia ne hanno dimostrato l’elevata efficacia su diverse colture e il suo grande valore innovativo, anche in termini di sostenibilità ambientale, è stato certificato dai diversi riconoscimenti ottenuti (“Premio Innovazione Fieragricola 2016” e “Innovation Challenge Enovitis 2018”).


POLYVERSUM è invece l’antibotritico naturale a base di Pythium oligandrum, un microrganismo che agisce con una triplice modalità d’azione, inedita nel suo genere.
Il suo impiego non ha alcun effetto indesiderato sui processi fermentativi e, inoltre, all’ottima efficacia contro Botrite, aggiunge anche l’interessante attività sul Marciume acido (estensione d'etichetta: 8 luglio 2020).
Il valore di POLYVERSUM è stato riconosciuto (unico Agrofarmaco tra tutte le soluzioni premiate) prima con il premio “New Technology” nell'ambito dell'Enovitis Innovation Challenge 2017 e poi confermato con la "Foglia d'argento" del Premio Innovazione Fieragricola 2018.


MAGO è il coadiuvante speciale che migliora l'efficienza dei trattamenti. Impiegabile con tutti i fungicidi e gli insetticidi, MAGO garantisce un effetto “booster” per gli agrofarmaci in miscela (ad esempio i rameici, a favore di una riduzione dei quantitativi impiegati), con una quadrupla azione: tensioattiva, adesivante, antischiuma e antideriva.
Il valore innovativo di questa multifunzionalità è confermato anche dal premio "New Technology" ottenuto nell'ambito dell'Enovitis Innovation Challenge 2019 e confermato dal "Premio Innovazione" a Fieragricola 2020.


Fra gli Agrofarmaci impiegabili anche in Agricoltura Biologica è disponibile ANTENE S a base di zolfo liquido. Inoltre, Gowan Italia presenta poi la più ampia gamma di fungicidi rameici disponibile sul mercato, con tutti i diversi sali di rame adatti alle differenti esigenze degli utilizzatori, a partire dai formulati della Linea Airone (combinazione unica e brevettata di rame ossicloruro e idrossido).

Scopri la gamma Rameici Gowan


Infine, all'interno della Linea Biopreparati di Gowan Italia si segnalano anche il bioinsetticida ASTREL WDG per il controllo dei lepidotteri e FITOPYER 2EC PRO a base di piretrine naturali per il controllo di diverse avversità.

Agrofarmaci autorizzati dal Ministero della Salute. Usare con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto.
Si richiama l’attenzione sulle frasi e simboli di pericolo riportati in etichetta.

credits - Moga Studio

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram